Volano bimassa o monomassa?

Volano bimassa o monomassa?

Il volano è una ruota metallica montata all’estremità dell’albero motore adiacente alla trasmissione: su di esso è montata la frizione.

Il volano frizione viene definito monomassa qualora questo sia realizzato in un unico blocco; mentre si parla di volano bimassa quando questo dispositivo è realizzato con due semisfere unite. La funzione del volano è quella di assorbire l’energia cinetica accumulandola e restituendola durante il moto.

Volano Bimassa

Il volano bimassa è generalmente associato a un maggiore comfort di guida, ma con il tempo e l’usura è il maggiore imputato di vibrazioni e rumori dal motore. La differenza rispetto a un volano fisso, è che il volano bimassa è fatto da due dischi coassiali, tenuti assieme tra un sistema di molle nel mezzo.

Volano Monomassa.

Il volano frizione viene definito monomassa qualora questo sia realizzato in un unico blocco come sopra descritto, con lo svantaggio per la vettura di non assorbire le tante vibrazioni essendo un corpo fisso.

Quali sono i sintomi di un guasto al volano bimassa?

  1. Vibrazioni e tintinnio al minimo.
  2. Vibrazioni quando si mette il piede sulla frizione.
  3. Bussare allo spegnimento del motore.
  4. Tremori all’inizio della marcia.
  5. Non andare a tutto gas quando sei ai bassi regimi.
  6. La riprogrammazione può accelerare il tuo logoramento.

Quali sono i vantaggi di un volano bimassa rispetto ad uno Monomassa?

Grazie al volano bimassa si riescono ad attutire le vibrazioni al di sotto del regime minimo del motore, riuscendo così ad avere un comfort di guida migliore, un innesto più fluido delle marce ed una elasticità superiore del propulsore, mentre per il volano monomassa c’è un solo vantaggio ed è quello di non essere più sostituito perché non subisce rotture, essendo un blocco di ferro, il quale assorbe e da energia cinetica al motore durante la marcia.

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