Come allungare la vita della tua auto
Trascurare l’auto è un errore che può costare caro. Ecco perché è davvero importante attenersi alle indicazioni della casa costruttrice e al piano di assistenza compreso nella garanzia, senza mai sottovalutare i campanelli di allarme.
Entrando nel dettaglio troverai la risposta ai dubbi e alle domande più frequenti.
Sicurezza e buon senso con revisioni e tagliandi periodici della vettura
Mentre la revisione dell’auto è un obbligo di legge e va eseguita nei tempi prescritti, il tagliando rientra nella manutenzione ordinaria necessaria per garantire la massima sicurezza della tua auto. Non solo, un check periodico consente di verificare le condizioni della vettura e scongiurare problemi che possono aumentare consumi ed emissioni.
Precauzioni anti usura per una guida consapevole
Alcuni dei rischi di usura maggiori riguardano l’utilizzo non corretto di freni e cambio. Infatti, frenare spesso e bruscamente e utilizzare marce non adeguate all’andatura, sono due delle principali cause di danni alla frizione, al cambio e ai dischi.
Tra le buone abitudini ricordiamo anche di evitare sforzi al motore, accelerando con attenzione ed evitando uno stile di guida troppo aggressivo. Ecco allora un elenco di comportamenti virtuosi che ti aiuteranno a risparmiare e ad avere un auto sempre in forma:
- via il piede dalla frizione quando la vettura è ferma, tenerla premuta aumenta il rischio di usura;
- mani lontane dal cambio se non necessario perché potrebbe danneggiarsi la trasmissione;
- nessuno scatto di accelerazione a motore freddo, soprattutto durante l’inverno;
- avere sempre carburante a sufficienza per almeno un quarto di serbatoio, evitando così che detriti e sporcizia presenti sul fondo arrivino al motore;
- rallentare in presenza di dossi e schivare le buche per non sollecitare troppo le sospensioni.
Controlli periodici salva auto
Oltre a fare il tagliando della vettura dal tuo meccanico di fiducia, ti consigliamo di verificare regolarmente i fluidi, ovvero il livello dell’olio motore e dei liquidi dei freni e di raffreddamento ed eventualmente rabboccare utilizzando prodotti di qualità. Inoltre, per garantire la sicurezza della tua auto in qualsiasi condizione climatica e stradale, è bene ricordare di fare un check up della pressione e dello stato di usura delle gomme. Ricorda anche che in caso di spie accese fisse o lampeggianti – è sempre bene verificare di cosa si tratta.