Visium Italia

Visium Italia

Intervista a Francesco Carbonari CEO di Visium.

A cosa si deve l’intuizione di creare un tipo di servizio cosi specializzato?

Premetto che ho lavorato per circa 13 anni come Responsabile Service in Mts spa Ricambi Auto.
Lì ho avuto modo di collaborare con ricambisti di tutta Italia e sono riuscito a capire le difficoltà e le necessità che si incontrano durante una normale giornata lavorativa.
Si può riassumere così: rapidità e correttezza nella ricerca del ricambio, unite a professionalità e passione per questo lavoro.

In cosa consiste questo servizio di consulenza?
Questo servizio si basa su una ricerca, in tempo reale, di un qualsiasi riferimento di meccanica e carrozzeria, sia per autovetture che per veicoli commerciali.
Visium interviene tempestivamente quando il ricambista ha difficoltà nell’individuazione di una referenza originale/aftermarket .
Capita spesso, durante una giornata lavorativa, di non poter dedicare molto tempo ad una ricerca un po’ più delicata perché i meccanici al banco sono molti, hanno fretta e non possono attendere per troppo tempo. In alcuni casi viene più facile rispondere ad alcune richieste con un “non ordinabile”, “non disponibile”, “purtroppo è solo originale”, solo perché, nel frattempo, ci sono parecchi tagliandi da preparare in pochi minuti; o, più semplicemente, perché la vettura o il componente da ricercare sono talmente particolari da non essere identificabili in molti database e, quindi, la soluzione è dover impiegare più tempo per contattare la concessionaria.
Ecco, per tutti questi casi entra in campo Visium.
La ricerca viene effettuata in tempo reale, accelerando di gran lunga il tempo di risposta del ricambista occupato, nel frattempo, a svolgere altre attività all’interno del negozio.
Visium, quindi, non si sostituisce e non vuole sostituirsi a nessun dipendente. E’ solo “l’uomo in più ” nei momenti critici della giornata.

Si può definire un “ritorno al passato” questo modo di interagire con i vari ricambisti della nostra penisola?

La presenza sempre più costante di programmi di ricerca online non può che facilitare il lavoro di un ricambista. Ed è giusto che sia così.
Sono, però, dell’idea che non sia sufficiente, almeno per ora, la sola risposta di un computer per arrivare alla soluzione.
Ci vuole un giusto mix di tutti questi fattori.
In molti casi l’intervento di una persona “fisica” facilita di gran lunga la comunicazione e, di conseguenza, la ricerca e, contemporaneamente, mantiene saldo il rapporto umano, elemento fondamentale che, purtroppo, con il tempo, si sta attenuando sempre più .

Previsioni o “visioni future” prendendo spunto dal nome della vostra azienda?

Visium è giovanissima. E’ una realtà che ha solo poco più di un anno di vita. Ma, fortunatamente, in questi mesi l’interesse tra i vari ricambisti si sta moltiplicando in maniera importante.
Per il futuro prossimo, Visium ha già le idee ben chiare.
Visium sta già affiancando il mondo dell’elettrico e continuerà a dare lo spazio importante che gli compete, nel settore automotive, a quello della meccanica e della carrozzeria.
Il supporto quotidiano di Visium, quindi, assolutamente non verrà a mancare e, come recita il nostro motto, “La professionalità è qui al tuo servizio, sempre.”

SITO: www.visium-italia.it

Condividi questo post