Stereo e automobilisti: qual è il rapporto che abbiamo con la radio?

Stereo e automobilisti: qual è il rapporto che abbiamo con la radio?

Non c’è automobile senza stereo e non c’è stereo senza che qualche automobilista lo accenda appena si mette alla guida. Che siano musica, notiziari, intrattenimento, lo stereo è l’accessorio immancabile per ogni guidatore, il compagno fidato di ogni tragitto breve o lungo.

È quanto emerso da un sondaggio lanciato da noi di iltgricambi.it, che chiedeva ai conducenti di tutta Italia quale fosse il loro rapporto con lo stereo.

Tante le risposte e se, come scritto prima, il legame tra guidatori e radio è ormai consolidato, interessanti e varie sono invece le risposte su cosa effettivamente si ascolti durante il percorso sulle quattro ruote. Certo, qualche nostalgico del silenzio che lascia il proprio stereo in modalità off per concentrarsi sulla strada o chiacchierare con chi gli sta accanto esiste e resiste ancora, seppure con difficoltà, rappresentando, però, una minima fetta percentuale della nostra indagine.

Se, dunque, l’ascolto alla guida è ormai una prassi, c’è soltanto da chiedersi: cosa ascoltano i nostri automobilisti?

Qui lo scenario si fa più eterogeneo e cambia da Nord a Sud e da guidatore a guidatore, a seconda del tragitto e della lunghezza da compiere. Chi si mette alla guida per un viaggio lungo, infatti, ha la tendenza a diversificare il proprio ascolto; notiziari sul traffico, il giornale radio e, infine, un po’ di musica con stereo collegato al cellulare o una penna usb caricata per l’occasione, con buona pace dei cd, ormai relegati a pezzi dell’antiquariato.

Diverso, invece, il discorso di chi si mette alla guida per tratte brevi. In questo caso si tende a preferire la frequenza radio abituale, confidando che trasmetta qualche canzone piacevole prima di giungere a destinazione. Tanti, poi, sono quelli che hanno il proprio programma d’intrattenimento preferito e, ancora di più, sono quegli automobilisti abitudinari che nella propria routine inseriscono l’ascolto dell’oroscopo. Per non parlare di chi conosce gli orari a memoria dei singoli format trasmessi e non se ne perde una puntata.

Insomma, lo stereo è ormai l’amico cui ogni automobilista è affezionato e, verrebbe da dire, qualunque cosa si ascolti purché si ascolti.

Ah, dimenticavamo: il Tg dei Ricambi, in onda su Radio Paestum, è uno dei programmi maggiormente ascoltati da chi, il sabato alle ore 15.00, posa le mani sul volante.

Almeno così hanno risposto. E noi gli crediamo.

Condividi questo post