Quanto ami i tuoi piccoli? Nuovi seggiolini auto: bonus e sanzioni

Quanto ami i tuoi piccoli? Nuovi seggiolini auto: bonus e sanzioni

Come ben noto dalla cronaca, vari sono stati i casi di decessi di bambini involontariamente e/o sbadatamente dimenticati in auto. Mai puntare il dito! Viviamo in un mondo, ormai, troppo frenetico che vorticosamente sballottola la nostra vita tra lavoro, famiglia, figli ed impegni vari. Perciò, prontamente, fu istituita la legge Salva bebè e, dopo un lungo iter legislativo, fu firmato il decreto attuativo dell’art.172 del Nuovo codice della strada nell’ottobre 2019. A dicembre l’obbligo di adozione dei seggiolini auto antiabbandono è diventato la legge n°157 del 19 dicembre 2019 con data termine ultimo 6 marzo 2020; entro la quale tutti gli automobilisti hanno l’obbligo di utilizzarli per i bambini in età inferiore ai 4 anni. La sanzione prevista ammonta dagli 81,00 ai 326,00 euro (pari a quella prevista per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza). In caso di recidiva entro due anni, è prevista la sospensione della patente da 15 giorni a due anni. In italia i bambini devono utilizzare il seggiolino auto in base a due norme principali. La prima valuta i centimetri: deve essere utilizzato fino al raggiungimento dei 150 cm di altezza ed avere lo schienale (e non più i rialzi senza schienale fino ai 125 cm). La seconda norma si basa sulla valutazione del peso al quale si abbinano i seggiolini differenti in base alle singole case produttrici.

Dove si posizionano i seggiolini?

La posizione più sicura dove poter agganciare il seggiolino auto è sui sedili posteriori al centro (se dotato di cintura a 3 punti) altrimenti sul lato destro posteriore. Se eventualmente si decidesse di posizionarlo sul sedile anteriore, bisogna girare il seggiolino in modo che il bambino guardi lo schienale della seduta dell’auto ed obbligatoriamente disattivare l’airbag.

Sistema ISOFIX è obbligatorio. Ma cos’è?

Trattasi di un sistema di ancoraggio all’auto del seggiolino per bambini. Installare bene il seggiolino è fondamentale e vitale in caso di incidente o frenata brusca. Dal 2006 è diventato obbligatorio, per tutte le case produttrici automobilistiche, l’omologazione degli agganci ISOFIX e di indicarne la presenza sul libretto di istruzioni dell’auto. Semplificando, questo sistema permette di agganciare direttamente il seggiolino alla seduta ed allo schienale del sedile dell’auto senza alcun dubbio e timore di aver “sbagliato qualcosa”: si crea così una connessione rigida tra seggiolino e telaio dell’auto.

Seggiolino antiabbandono

I seggiolini antiabbandono o i dispositivi antiabbandono che si agganciano ai seggiolini già in dotazione dell’automobilista (es: cuscinetto da appoggiare sul sedile del seggiolini, dispositivi che si applicano sulle cinture di sicurezza del seggiolino o dell’auto stessa, …), hanno caratteristiche funzionali diverse a seconda della casa produttrice. Funzionano con una app che collega, tramite Bluetooth, il cellulare del conducente al dispositivo di sicurezza: questa attiva un segnale di sicurezza uditivo e/o visivo, nel momento in cui il guidatore, sventuratamente, si allontana dalla vettura. Non esiste ancora una “omologazione universale” per tutte le case produttrici perché vari sono i requisiti essenziali da decidere e i problemi da risolvere:

  • quanto deve essere il tempo massimo di allontanamento dalla vettura?;
  • l’app deve essere attivata quando si posiziona il bambino in auto o la connessione cellulare-dispositivo deve attivarsi automaticamente?;
  • il livello della batteria del dispositivo safety dovrà essere comunicato da esso stesso?;
  • il segnale di allarme, al conducente, dovrà essere solo sonoro o coadiuvato da vibrazione e segnali visivi?;
  • dopo quanti “richiami” bisognerà allertare la posizione GPS dell’auto alla lista dei numeri/persone previste per il recupero/salvataggio del bambino?.

Bonus

Per supportare economicamente i genitori, è stato stanziato un fondo per l’acquisto dei dispositivi salva bebè (il cui prezzo varia a seconda della casa produttrice). Il bonus ammonta a 30 euro ma, dato che per il fondo è stata stimata una somma, questo verrà erogato in ordine cronologico rispetto alla richiesta fino ad esaurimento dello stesso.

Condividi questo post