Quale olio motore serve alla mia auto.

Quale olio motore serve alla mia auto.

Quale olio motore mi serve?

L’olio motore ha un ruolo più che fondamentale per un motore. È un elemento molto importante, al quale va data la giusta attenzione nella sua scelta. Per questo, è utile saper leggere bene le varie sigle e conoscere quale gradazione serve per la nostra vettura.

Come scegliere il giusto olio motore che serve per la mia auto?

Per rendere le cose semplici a chi compra o vende un lubrificante, diversi decenni fa l’ente americano SAE (Society of Automotive Engineers) ha definito i “gradi” di viscosità, che danno un’idea immediata di quanto un lubrificante sia viscoso. Sono i famosi 0W, 5W, ma anche SAE 30, 40. La viscosità è una caratteristica molto molto importante per l’efficienza, la durata e la prestazione dell’olio motore.

Come scegliere il giusto olio motore per la mia auto?

La casa madre suggerisce sempre delle gradazioni in base anche alla cilindrata della macchina, e tra le più comuni troviamo il 5w30-5w40 e il 10w40.

La prima cifra indica la VISCOSITÀ A FREDDO, più questa è bassa, maggiore è la capacità del fluido di restare viscoso anche a temperature basse;la lettera ‘W’ significa ‘Winter’, ossia inverno; si associa alla prima cifra della sequenza alfanumerica, formando l’indicazione completa del valore della viscosità a freddo dell’olio; Le due cifre successive identificano la VISCOSITÀ A CALDO, (W30 – W40- W50) ossia la capacità del fluido di mantenere inalterate le proprie caratteristiche anche a temperature alte.

Ebbene comunque avere sempre sotto mano il libretto di uso e manutenzione della propria vettura quando procediamo all’acquisto di tale prodotto, perché su di esso è riportata la sigla esatta di quale olio ha bisogno il nostro motore.

Per quanto riguarda la scelta della marca del lubrificante motore, bisognerebbe affidarsi a prodotti di qualità e conosciuti, soprattutto per il fatto che questi assicurano da decenni ottimi risultati sulle varie generazioni di motori che si susseguono oramai dal 1853….

Condividi questo post