Ozono per sanificare l’auto. Cerchiamo di capire meglio.

Ozono per sanificare l’auto. Cerchiamo di capire meglio.

Innanzitutto cosa è l’ozono?

L’ozono è la molecola triatomica dell’ossigeno. E’ l’ossidante più potente disponibile in natura, usato per eliminare virus, batteri, e alghe, oltre che per ossidare numerosi contaminanti organici ed inorganici.

L’ozono risulta essere un potente antivirale, viene spesso anche usato nelle condotte idriche per effettuare un lavaggio con l’acqua ozonizzata. Così facendo si assicura la più alta disinfezione delle stesse, garantendo l’assenza di odori e di sostanze residue.L’impiego dell’ozono garantisce anche la depurazione e la sterilizzazione assoluta da tutti gli inquinanti presenti nell’aria, negli impianti di condizionamento e nei relativi canali di areazione.

Esiste anche, nel campo della medicina, l’ozonoterapia. E’ un trattamento non invasivo e tra i più efficaci nel trattare i disturbi legati a varie patologie.

Quali sono le proprietà della sanificazione ad ozono?

Saturando ambienti circoscritti, l’ozono espleta un’efficace azione battericida. Il “gas” riesce a raggiungere facilmente tutte le superfici sanificando gli ambienti che ci circondano, dalla casa al lavoro, fino all’automobile. Molti studi affermano che la sanificazione ad ozono risulta essere più potente di qualsiasi sanificazione tradizionale, annullando totalmente ogni possibilità di infezioni, oltre ad eliminare germi, acari e cariche batteriche dannose per noi e per la salute.

Come verrà impiegato l’ozono nella sanificazione delle auto?

L’ozono non è prodotto commercializzato, ma si trova in apparecchi chiamati ozonizzatori, che convertono l’ossigeno dell’aria in ozono, tramite scariche elettriche.

“Gli ozonizzatori, quelli indicati per la disinfezione degli autoveicoli in genere, sono dispositivi portatili da porre nell’abitacolo e fare funzionare, ovviamente in assenza di persone, per circa un 15 minuti.
In questo modo si ottiene una disinfezione atta a garantire un elevato tasso di igiene. Con tempi più lunghi si potrebbe anche raggiunge una sterilizzazione pari quasi al 100%” dell’ intero abitacolo.

Dal dopo lockdown del 4 maggio, ogniqualvolta si porta la vettura a riparare in officina o concessionaria, la sanificazione tramite gli ozonizzatori può essere richiesta al proprio meccanico, in modo da ottenere una sanificazione dell’abitacolo. Mediamente come già accennato, occorrono 15 minuti per l’operazione, per un costo che si aggira intorno ai 50 euro.

La sanificazione tramite gli ozonizzatori, assicura anche una efficace pulizia e disinfezione dell’impianto dell’aria condizionata e l’ eliminazione di qualsiasi forma di germi e batteri che potrebbero formarsi visto l’arrivo imminente del caldo. I condotti, attraversati dall’aria condizionata rinfrescheranno il nostro abitacolo in tutta sicurezza, perché tutto è già stato sanificato. Possiamo, quindi, viaggiare tranquilli, sperando che tutto migliori in vista delle sognate vacanze…

Condividi questo post