La piaga dei ricambi auto contraffatti

La piaga dei ricambi auto contraffatti

Cerchiamo di capire meglio

Il mondo dell’automobile è fortemente invaso dai falsi. E non lo diciamo noi. Lo dicono molti esperti del settore!

I pezzi di ricambio falsi rappresentano una fetta non indifferente tra quelli impiegati nelle officine di autoriparazione. Oggi i falsari hanno riprodotto, in maniera esemplare, marchi e loghi alla perfezione, ingannando i ricambisti e, di conseguenza, i clienti finali. I titolari delle vetture, ignari di aver comprato e fatto montare un pezzo non originale, si ritrovano ad avere alti consumi, anomalie varie e, nei casi peggiori, la rottura del motore.  E questo capita perché i pezzi falsificati non sempre garantiscono corrispondenza a quelli originali.

La differenza di prezzo fa la differenza

Diffidate dei prezzi bassi. Un ricambio originale o di aftermarket a basso costo ha il suo perché. Questo può essere un campanello d’allarme. Certamente può esser proposto come giusta ed economica alternativa all’originale, ma il prezzo deve essere modico. I filtri, i freni, l’olio, però, sono dei ricambi da comprare di alta qualità e bisogna sempre affidarsi ai consigli del negoziante di fiducia.

L’onestà, purtroppo, in questo campo è stata violata perché c’è chi lavora in modo meschino. Immettere dei pezzi falsi sul mercato (molte volte anche ben inscatolati) e rivenderli ad un prezzo di poco al di sotto di quelli ufficiali sta traendo in inganno negozianti e utenza finale.

Spesso, però, chi acquista in questi mercati è a conoscenza di tutto ciò e, nonostante tutto, compra.

Il costo dei ricambi auto è sempre proporzionato alle vetture e alle marche e, in alcuni modelli può raggiungere una somma elevata per qualsiasi tasca. Ed è a questo punto che entrano in gioco tanti fattori che permettono ai falsari di fabbricare e inscatolare un ricambio, addirittura con la copia del “logo famoso” e distribuirlo anche a condizioni vantaggiose facendo creder di aver fatto un buon acquisto. Primo fattore, tra tanti, è che, in periodo Covid, il risparmio è un vero e proprio toccasana!

Ma, prima di montarlo o farlo montare, è sempre bene farlo visionare a persone della Filiera meccatronico o negoziante, sicuramente persone esperte del settore.

Condividi questo post