Intelligenza artificiale in auto

Intelligenza artificiale in auto

A causa della stagnazione del declino delle vittime della strada a livello mondiale negli ultimi anni, il miglioramento della sicurezza stradale è senz’altro una priorità internazionale. Oltre il 90% di tutti gli incidenti sono causati da errori del conducente, come una scarsa previsione, una reazione inappropriata a un pericolo o una violazione della normativa che regola il traffico stradale.

Nel tentativo di affrontare questi problemi, la nuova legislazione UE renderà obbligatori alcuni sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) a partire dal 2022. Molti di questi hanno una componente di IA (Intelligenza Artificiale) che controlla, analizza e riconosce i comportamenti di guida potenzialmente pericolosi. Se il sistema identifica situazioni non sicure, come sonnolenza, distrazioni o deviazioni dalla corsia, emette avvisi in tempo reale per avvertire il conducente del possibile pericolo.

La sfida più grande è quella della guida autonoma, che si ha quando il software si sostituisce all’essere umano al volante.

Poiché non si può prevedere ogni scenario possibile, l’intelligenza artificiale deve imparare a riconoscere chi c’è sulla strada e anche a prendere decisioni che rientrino nella sfera della sicurezza. Oltre che nelle auto-laboratorio, la guida autonoma è usata per i robot delle consegne a domicilio. Come per le vetture, le difficoltà maggiori riguardano la gestione degli imprevisti; per esempio, quando c’è da attraversare una strada priva di strisce pedonali o con segnaletica carente.

Un viaggio confortevole in auto grazie all’intelligenza artificiale

Oltre ad aumentare la sicurezza, le funzioni basate sull’IA nelle auto possono fornire una migliore esperienza di guida complessiva. Ad esempio, i sistemi di navigazione includono dati come le condizioni meteorologiche e di traffico in tempo reale, per guidare in modo ottimale il conducente verso la destinazione desiderata.

Questi dati possono essere utilizzati da parte dell’assistenza intelligente, per un uso più efficiente del carburante o dell’autonomia delle vetture elettriche, suggerendo i momenti ideali per accelerare e frenare. Alcune caratteristiche high-tech a bordo del veicolo sono apparentemente piccoli miglioramenti, ma possono fare una grande differenza in termini di comfort del conducente.

La tecnologia AI non solo salva le impostazioni personalizzate relative ai sedili e agli specchietti, ad esempio, ma le regola automaticamente nella posizione corretta quando il conducente si mette al volante. Nell’era della connettività avanzata, le applicazioni per smartphone basate sull’IA possono fornire dei vantaggi ulteriori.

La convenienza della manutenzione

L’intelligenza artificiale consente di raccogliere, analizzare e confrontare informazioni accurate sulle condizioni del veicolo per rilevare i guasti prima che si verifichino. La manutenzione predittiva non solo consente di risparmiare tempo ma anche soldi, riducendo i tempi di fermo del veicolo e il rischio di incorrere in guasti e rotture complesse e costose da riparare.

Condividi questo post