Incentivi fino 500 euro per bici e monopattini e 1.500 euro per la rottamazione auto

Incentivi fino 500 euro per bici e monopattini e 1.500 euro per la rottamazione auto

Per incentivare spostamenti in alternativa al trasporto pubblico e per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, con il quale dovremo convivere ancora per un po’ di tempo, il Governo, nel nuovo decreto rilancio, ha confermato le misure per la mobilità sostenibile, previste dall’articolo 205, tra queste l’inatteso bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini.

Il buono mobilità, pari al 60 per cento della spesa sostenuta, non deve superare i 500,00 euro, ed è usufruibile a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di altri veicoli con propulsione elettrica, quali hoverboard, monopattini e monowheel. E’ evidente anche, dal decreto, che il buono mobilità può essere richiesto una sola volta.

mobilità verde incentivi acquisto

Chi ne ha diritto?

Possono usufruire del bonus mobilità del valore massimo di 500 euro, tutti i cittadini maggiorenni residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti. Ma anche quelli dei capoluoghi di Regione, delle Città metropolitane e dei capoluoghi di provincia. Quindi molti pendolari e studenti che, quotidianamente, si spostano con mezzi pubblici per pochi km, saranno incentivati all’acquisto di quanto sopra già elencato.

Come ricevere il bonus?

Sull’applicazione web, che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’Ambiente, bisogna accedere tramite delle credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tutti coloro che, avendone i requisiti, abbiano fatto acquisti a partire dal 4 maggio 2020, giorno di inizio della Fase 2, per ottenere il contributo, dovranno conservare il documento giustificativo di spesa (la fattura). Chi si accinge a fare, da adesso, questo acquisto, dovrà indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare, dopo di che gli verrà loro creato il buono spesa elettronico da stampare e consegnare al venditore.

bonus rottamazione come è erogato

Che cosa è il bonus da 1.500 euro per la rottamazione auto?

Ai 500,00 euro del bonus mobilità per bici e simili, si aggiungeranno, dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2021 e fino ad esaurimento dei fondi stanziati, 1.500,00 euro per la rottamazione della propria auto dalla classe Euro 3 in giù o del motociclo omologato fino alla classe Euro 2 ed Euro 3. Questo buono mobilità per la rottamazione dell’auto o del motociclo sarà cumulabile a quello per l’acquisto della bici e sarà pari a 1.500,00 euro per ogni autovettura e 500,00 euro per ogni motociclo. C’è da precisare che il buono per la rottamazione è riservato ai soli residenti nei Comuni con più alta concentrazione di smog, cioè quelli che superano, abitualmente, i limiti di concentrazione nell’aria di polveri sottili.

rottamazione auto vecchia

Condividi questo post