Come e cosa utilizzare per disinfettare e igienizzare l’auto?

Come e cosa utilizzare per disinfettare e igienizzare l’auto?

Ecco alcuni utili consigli per poter disinfettare in maniera utile l’ auto la quale, utilizzata per fare la spesa e/o per andare a lavoro, verrà toccata in molti punti, sia all’interno sia all’esterno dell’abitacolo.

Pensate! Come viene usata l’auto, per fare rifornimento? Per portarla in officina? Per andare a fare la spesa?

Innanzitutto prima di iniziare la sanificazione dell’auto è sempre bene munirsi di guanti monouso, mascherina, detergente antibatterico per le mani, tutto da usare per una sicurezza personale.

La prima passata va fatta sulle maniglie esterne e interne delle portiere, del portellone posteriore, e del bocchettone del rifornimento.

Si passa al volante, poi al pomello delle marce, al freno a mano, fino ai tasti dei finestrini. Anche lo stereo se usato, va disinfettato.

Ma occhio, vanno puliti anche tutti gli elementi che possano essere stati toccati da un altro conducente, come ad esempio la plancia sotto il tetto dell’auto, usata per l’ accensione delle luci nell’abitacolo, la cintura di sicurezza, la fibbia, le bocchette dell’aria, fino allo specchietto retrovisore, e per finire le varie levette degli indicatori di direzione e del devioluce.

Per poter pulire soprattutto le parti interne, bisogna utilizzare un panno in microfibra, e un apposito igienizzante magari a base di alcol, compatibile con la plastiche (leggere attentamente su quali superfici di utilizzo).

Lo scopo principale è quello di poter eliminare la biopellicola (aggregazione complessa di microrganismi) sul quale il virus comodamente si deposita. Se non avete il prodotto specifico, potete anche usare delle salviettine imbevute, ma del modello “IGIENIZZANTI”.

Per vetture con interni in pelle, è meglio usare prodotti specifici, che devono essere comunque disinfettanti, preservando il tessuto della pelle e non facendolo rovinare.

Se possibile eseguire questi passaggi ogni qualvolta venga fermata l’auto, in modo da permetterne l’uso sicuro e soprattutto igienizzato a chi la riprenderà.

Condividi questo post