Ammortizzatori o sospensioni?

Ammortizzatori o sospensioni?

Facciamo chiarezza:
Ammortizzatori e sospensioni sono due cose diverse:

  • Le sospensioni sono quelle componenti elastiche (generalmente a forma di molla), che collegano il telaio dell’auto alle ruote. Servono ad assorbire tutte quelle sollecitazioni provenienti dal terreno (buche, dossi e varie asperità) che verrebbero trasmesse direttamente alla carrozzeria, e quindi agli occupanti dell’abitacolo.
  • Gli ammortizzatori sono invece quelle componenti a forma di cilindro collegate alle sospensioni, il cui scopo è attenuare il movimento di queste ultime.

In poche parole, ammortizzatori e sospensioni sono due componenti distinte dell’auto, che agiscono in collaborazione per garantire una guida confortevole e una perfetta aderenza al manto stradale.

Quando bisogna sostituirli?
Gli ammortizzatori non sono eterni, e con il tempo tendono a usurarsi e scaricarsi,.
Ma è necessario controllarli e/o sostituii in quanto oltre a garantire una guida fluida e confortevole, sono indispensabili per consentire alla vettura una buona tenuta di strada.
Generalmente la sostituzione degli ammortizzatori va effettuata ogni 80.000 chilometri.

Piccoli accorgimenti che dovrebbero farti accendere la lampadina per controllarli/sostituirlo:

  • Il volante tende a vibrare.
  • L’efficienza frenante dell’auto si è ridotta.
  • Hai minor controllo in curva.
  • Ti capita di slittare su fondo bagnato, anche a basse velocità.
  • I tuoi pneumatici si stanno usurando in maniera anomala.

Quanto costa la sostituzione?
Il costo della sostituzione dei quattro ammortizzatori da parte di un meccanico è di 200-1200 euro mentre con il fai-da-te si spendono in media di 150-250 per sostituire quattro ammortizzatori
Ogni ammortizzatore può costare da 25 a 350 euro ciascuno, a seconda della marca e del modello del veicolo e della qualità del pezzo.

Condividi questo post